Project Description

Paride Cellarosi
Ristorante Radici

Affascinato dal cibo e dalla cucina fin da bambino, per Paride Cellarosi tale interesse diventa prima una forte passione e poi un vero e proprio mestiere. 

Il suo percorso professionale è insolito: non ha frequentato scuole di cucina ma ha imparato la pratica sul campo. Ha lavorato per 20 anni in ristoranti, in Italia e all’estero, servizi di catering, intrapreso l’attività di cuoco a domicilio e personal-private chef. 

Con grande dedizione e curiosità ha nel tempo approfondito diversi aspetti nell’ambito dell’eno-gastronomia, ottenendo la laurea in storia dell’alimentazione e la qualifica di sommelier A.I.S. oltre a prendere parte a diversi corsi di aggiornamento.

Dal 2018 Paride Cellarosi è titolare del ristorante “Radici, cucina e cantina” a Ravenna insieme alla socia Valentina Giovannini.

Partendo dal territorio, con l’attenzione alla materia prima, alla stagionalità e alla ricerca della qualità del prodotto iniziale, dal mare alla terra – fino alla vigna – propone una cucina originale e innovativa, che strizza l’occhio alla tradizione.

Tra i soci fondatori di RavennaFood, estensione locale di Cheftochef emiliaromagnacuochi, Paride Cellarosi promuove e partecipa alle attività, dal progetto “Chef in tandem” all’iniziativa “Piatto Sospeso”, nella convinzione che insieme si riesca ad arrivare laddove soli sarebbe impossibile, poiché raggiungere buoni risultati è più facile se c’è collaborazione. Tantopiù se lo si fa tra professionisti che condividono principi, idee e filosofia in cucina. 

“Il mio approccio ai fornelli è molto diretto e legato alla materia, agli elementi primari e ai prodotti artigianali. Amo il mio lavoro e lo faccio con entusiasmo e passione per la scoperta e riscoperta di sapori nuovi e antichi”.