Gaetano Latino
Salsedine367 spiaggia e ristorante

Gaetano Latino, nato in un piccolo paesino della Foresta Nera in Germania da famiglia di origine siciliana, si è trasferito a Ravenna all’età di 6 anni.
Gli studi all’Istituto Alberghiero di Cervia e gli stage estivi all’Hotel Rio di Milano Marittima con il professore e chef Stefano Faccino sono solo l’inizio di una grande carriera in cucina.
Dopo il diploma, al fianco dello chef Giovanni Baroncelli, è parte dello staff del ristorante Alexander di Ravenna. È lì che conosce lo stellato Felice Lo Basso, ed è con lui che nel 2009 approda nella brigata dell’Alpen Royal a Selva di Val Gardena. Un’opportunità unica di entrare a contatto con l’alta cucina sperimentale, lavorando con materie prima di elevatissima qualità e mettendo a punto tecniche innovative grazie anche ad attrezzatura di assoluta avanguardia.
Tornato a Ravenna, inizia una nuova fase della sua vita lavorativa: dopo tre anni insieme a chef Matteo Salbaroli, seguono la breve esperienza con chef Vincenzo Camerucci e i 5 anni al Cabiria al fianco di chef Marco Guerrini. Nel 2019 raccoglie l’eredità di chef Baroncelli a Salsedine367, prendendo il suo posto alla guida dello staff e portando avanti un’idea di cucina tradizionale rivisitata, fatta di stagionalità e ricerca del prodotto.

“Amo i sapori della Romagna ed amo approfondire la conoscenza dei prodotti di essa e per questa mia passione aderisco al progetto di RavennaFood, collaborando con chef e produttori”